Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINCorsi alpinismo

Corso Alpinismo invernale

Edizione invernale

In sicurezza su ghiacciai, pendii di neve, misto e creste

Livello: Intermedio

Partecipanti: da 1 a 6

Periodo: Gennaio/Marzo

Giorni: 4 giornate

Prossime date: 15-16 febbraio 2020 29 febbraio e 1 marzo 2020

Costo: da € 250,00

per partecipante
Iscriviti/Contattaci

Info generali

Un Corso per imparare a muoversi in sicurezza su ghiacciai, pendii di neve, misto facile  e creste. L’ideale per chi ama frequentare la montagna tutto l’anno, per chi desidera percorrere le creste innevate, risalire canali e raggiungere quelle belle cime più accessibili nel periodo estivo.

Il corso si svolgerà su canali, creste e terreno misto. Una preparazione propedeutica, in cui apprenderete i fondamenti dell’alpinismo, in previsione di salite più impegnative sulle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino). 

A chi è indirizzato: a tutti coloro che vogliono imparare a muoversi in questo ambiente imparando nozioni di nivologia, tecniche di progressione con ramponi, 1 piccozza / 2 piccozze, nodi, manovre di corda e di soccorso.

Programma generale

1° weekend: Malga Sorgazza, Lagorai

2° Weekend: Palestra di Dry e uscita sul Monte Baldo.
  - 1°gg.: Palestra di Dry a Ferrara di Monte Baldo
  - 2°gg.: Monte Baldo salita di un canale più cresta

Informazioni su costi e date

Il costo comprende: La Guida Alpina

Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina

Come iscriversi: versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro 7 giorni dall'inizio dell'attività.

Materiale

Scarponi in goretex, ghette, calze termiche da alta montagna, pantalone da alpinismo in schoeller, copripantalone in goretex (se possibile con apertura laterale completa), maglie intime traspiranti, pile (1° strato) gilet in windstopper,(strato intermedio), giacca goretex, piumino. Guanti 2 paia, 1 leggero in pile ed 1 imbottito tipo da sci o alpinismo, se possibile con rinforzo sul palmo per l’utilizzo della corda e degli attrezzi da alpinismo. Fascia in pile e berretto di lana, occhiali da sole e se possibile maschera da sci, zaino 35/40 lt.; borraccia 1 lt. Thermos a scelta da da 0,5 a 1lt. All’occorrenza XM fornisce il materiale mancante per il corretto svolgimento del corso.