Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINCorsi alpinismo

Corso Alpinismo base

Corso per imparare le tecniche di base dell'alpinismo

alpinismo base1
alpinismo base2

Progressione e sicurezza su ghiacciaio, terreno misto e creste.

Livello: Base

Partecipanti: da 2 a 6 persone

Dove: Dolomiti, Cevedale

Periodo: maggio-settembre

Giorni: 4 giornate

Date: 7-8 e 21-22 maggio 2022  
14-15 e 28-29 maggio 2022  
25-26 giugno e 9-10 luglio 2022  

per partecipante
4€ 330,00
Iscriviti/contattaci

Info generali

Ami camminare in montagna e hai già fatto qualche ferrata e ora vorresti imparare le prime nozioni per muoverti su terreni alpinistici facili e ghiacciai innevati?
Ecco la proposta che fa per te! Un corso base per imparare a muoverti in sicurezza su roccia, ghiacciai, pendii di neve, misto facile  e creste. L’ideale per chi ama frequentare la montagna tutto l’anno, per chi desidera percorrere le creste innevate, risalire canali e raggiungere cime considerate prettamente alpinistiche. Una preparazione propedeutica, in cui apprenderete i fondamenti dell’alpinismo, in previsione di salite più impegnative sulle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino) e in Dolomiti.
 

Proponiamo 3 EDIZIONI:

  1. EDIZIONE 1: 7-8 e 21-22 maggio
  2. EDIZIONE 2: 14-15 e 28-29 maggio
  3. EDIZIONE 3: 25-26 giugno e 9-10 luglio 

Le edizione hanno lo stesso programma, differiscono solo nelle date.

Programma generale

1° weekend:

  • Sabato: impareremo le basi fondamentali dell’alpinismo, cioè le manovre e i nodi di base che servono per costruire e progredire in cordata! Questa giornata di didattica si svolgerà in una falesia delle Dolomiti.
  • Domenica: il secondo giorno invece ci sposteremo nel cuore delle Dolomiti, affrontando una via normale a una delle tante cime, lungo la quale applicheremo la didattica di progressione su terreno alpinistico di roccia.

2° weekend: 

  • Sabato: faremo una giornata di didattica dove impareremo a conoscere i materiali che si utilizzano per l’alpinismo su neve e ghiaccio (ramponi e piccozza) e dove affronteremo la legatura in cordata e progressione su terreno alpinistico di ghiaccio/neve.
  • Domenica: il secondo giorno ci sveglieremo presto per partire alla volta di una cima dove applicheremo ciò che abbiamo imparato il giorno prima.


N.B. le destinazioni verranno comunicate solo a ridosso, in base alle condizioni meteo-nivologiche e del gruppo.

Informazioni su costi e date

Il costo comprende: La Guida Alpina

Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina

Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.