Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINAlpinismo roccia

Vie su roccia in Dolomiti

Apprezzare la bellezza delle Dolomiti scalando su una delle sue innumerevoli vie;  scoprire la vera essenza dell’alpinismo ripercorrendo la storia dei più grandi scalatori; godersi scenari mozzafiato da una prospettiva decisamente unica.
Scalare in Dolomiti vuol dire uscire dalla comfort zone dell’indoor, oltre le falesie e le vie sportive, alla scoperta del vero alpinismo.
Una via in ambiente è impegnativa: spesso gli avvicinamenti sono lunghi e i sentieri esposti. Trattandosi di vie alpinistiche, sono tutte da proteggere, anche se molte presentano soste e protezioni intermedie. Per questo, la guida alpina o uno scalatore esperto sono gli unici in grado di affrontare queste ascensioni in sicurezza, qualunque sia la difficoltà.
Le Dolomiti sono un universo fatto di pinnacoli aguzzi, torri e immense pareti. Con le loro pieghe di roccia, tra diedri e camini, sono state la culla dell'arrampicata. Fin dal 1800 grandi alpinisti si sono cimentati nella loro esplorazione. Ognuno di loro si chiedeva quale fosse il percorso per conquistarle, quasi come fossero castelli da espugnare. La via di accesso era forse in quel diedro? O piuttosto in quel camino? In Dolomiti, la scalata di una via di roccia è forse la vera essenza dell'alpinismo.

Se vuoi cominciare ad arrampicare in Dolomiti, affidati a noi: insieme potremo scegliere la via più adatta a te, perché tu possa vivere un’esperienza davvero intensa ed emozionante. E se vorrai, potremo studiare un percorso ad hoc selezionando nuove vie, con difficoltà via via superiori.
Saliremo vie di più tiri di diverse lunghezze: nelle più semplici, per progredire, sfrutteremo i punti deboli della parete, mentre con l'aumentare della difficoltà ci avventureremo dove le pareti si fanno più ripide e verticali. Ci immedesimeremo nei grandi scalatori del passato e toccheremo con mano gli stessi appigli da loro usati. Impareremo le manovre di corda per muoverci in parete veloci e in sicurezza. Rivivremo la ricerca dell'itinerario, la scoperta degli appigli metro dopo metro, la progressione in cordata... tutte emozioni difficili da spiegare: bisogna viverle.

Le Dolomiti sono il regno dei numeri romani. per questo, nelle nostre proposte, abbiamo deciso di seguire questa antica tradizione.
Scegli la tua dimensione e vieni a vivere le Dolomiti insieme a noi!

+

Arrampicare dimensione III

Vie di arrampicata di ampio respiro in Dolomiti

+

Arrampicare dimensione IV

Arrampicare in Dolomiti su vie di quarto grado

+

Arrampicare dimensione V

Arrampicare in Dolomiti su vie di quinto grado

+

Dolomiti dimensione VI

Ascensioni e vie di sesto grado

+

Dolomiti dimensione VII

Ascensioni e vie di settimo grado e oltre