Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINI 3000 e i 4000 delle Alpi

Cervino

Salita lungo la via normale italiana: la Cresta del Leone

Difficile arrampicata con ramponi salendo la via normale del Cervino
In cima al Cervino via normale

La via normale del versante italiano

Livello: Avanzato

Partecipanti: 1

Dove: Cervino versante italiano

Periodo: da fine Giugno a metà Settembre

Giorni: 2 giornate

Prossime date: da concordare assieme alle Guida Alpina

Costo: € 1400,00

per partecipante
1€ 1400,00
Iscriviti/contattaci

Info generali

La cima più famosa delle Alpi, “La grande Becca”, così veniva chiamato il Cervino agli albori dell’alpinismo, la cima che ogni alpinista vorrebbe scalare.
La Cresta del Leone è la via normale d’accesso dal lato italiano per raggiungere la cima. Si tratta di una salita impegnativa, mai banale, per la quale occorre una buona dimestichezza con l’uso dei ramponi su roccia, non sempre ottima, e spesso ricoperta di verglas. La via si sviluppa lungo il percorso originale compiuto da Jean-Antoine Carrel il 17 luglio1865.

La salita del Cervino richiede una buona preparazione fisica ed esperienza di arrampicata. Nonostante sia in alcuni punti facilitata da corde fisse, prevede arrampicata con scarponi e ramponi su roccia e misto con passaggi su neve e ghiaccio a 40° e passaggi su roccia che arrivano al 4°grado.

Programma generale

Programma del 1° giorno
Salita in taxi jeep al Rifugio Duca degli Abruzzi (Oriondé) da qui al Colle del Leone e alla capanna Carrel. Pernottamento.

Programma del 2° giorno
Partenza di notte per raggiungere la cima, i tratti più ripidi della scalata sono agevolati da corde in canapa catene o scalette. Rientro a Cervinia  nel tardo pomeriggio.

Difficoltà: D

Materiale necessario:

scarponi impermeabili, ghette, sacco letto per il rifugio, imbragatura, casco, ramponi, piccozza. Per chi ne fosse sprovvisto, XMountain può noleggiare imbragatura, ramponi, piccozza.
 
Il costo comprende:
la Guida Alpina e materiale di uso comune. 

Informazioni su costi e date

Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina

Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.