Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINViaggi arrampicata

Climbing + sail in Sardegna

Arrampicare lungo la costa sarda muovendosi
in barca a vela!

Climb & sail Sardegna
Climb & sail Sardegna 2
Climb & sail Sardegna

Un connubio di arrampicata, vento e mare!

Livello: Base e Intermedio

Partecipanti: da 4 a 6

Dove: Sardegna costa Est

Periodo: primavera e autunno

Giorni: 8 giornate e 7 notti

Date: 1-8 ottobre 2022  
8-15 ottobre 2022  

Costo: A partire da € 1.500

Iscriviti/contattaci

Info generali

Climb+Sail, ossia fare esperienza di roccia, acqua e vento nello stesso momento! Questa è l’avventura che vi proponiamo in uno dei migliori posti al mondo: in Sardegna, dove guglie e falesie, cadono in un mare color smeraldo circondate da spiagge bianche, grotte e archi naturali. Partiremo dalla Costa Smeralda, passando da Tavolara per arrivare infine tra il Golfo di Orosei e Baunei.

Il nostro campo base e mezzo di trasporto sarà una barca a vela di 46 piedi con 10 posti letto che ci porterà in alcune delle falesie più belle e famose dell’isola mentre ci godiamo la bellezza della vita in barca. Navigheremo da una falesia all’altra, esploreremo baie nascoste, nuoteremo in acque cristalline e ammireremo il paesaggio da un punto di vista privilegiato. In alcuni casi non avremo nemmeno il bisogno di camminare per raggiungere i siti di arrampicata!

La Sardegna è senz’altro tra le migliori destinazioni di arrampicata in Europa: in effetti, si può arrampicare su granito, calcare e basalto eccezionali, trovando siti per ogni stile: boulder, arrampicata sportiva, arrampicata trad, vie a più tiri fino al deep water solo…

 

In collaborazione con Berglinapp

Programma generale

*Il programma potrebbe variare in base alle condizioni meteo.

Giorno 1 - Arrivo a Cannigione e navigazione nei mari della Gallura
L'avventura inizia a Cannigione, dove effettueremo il check-in nel primo pomeriggio. Dopo aver fatto cambusa per la settimana, salperemo. In base alle condizioni meteorologiche ci fermeremo a Tavolara o in un porto vicino. La navigazione ci permetterà di godere una vista spettacolare sulla costa orientale della Gallura.

Giorno 2 - Grottoni di Biddiriscottai
Primo giorno di arrampicata in una grotta... presso i famosi Grottoni di Biddiriscottai. Qui potremo scegliere tra diverse vie con un'ampia scelta sul grado di difficoltà e quindi potremo valutare l'esperienza del gruppo. Dopo aver scalato in questa zona, i più forti avranno la possibilità di arrampicare alla Millennium Cave, che offre incredibili vie su calcare tra stalattiti e concrezioni. Sappiate che qui le vie sono tutte strapiombanti e che per raggiungere il sito vi è un avvicinamento su via ferrata. Poi, finalmente, si salperà per Cala Gonone.

Giorno 3 - Cala Fuili
Inizieremo la giornata navigando verso Cala Fuili, dove si può arrampicare su una scogliera a picco sul mare o in canyon verdeggianti a 10 minuti dalla spiaggia. La roccia qui è un calcare abrasivo e vi sono vie su tutti i livelli. Se avremo abbastanza tempo, ci potremo dirigere anche alle Grotte del Bue Marino, un tempo habitat della foca monaca.

Giorno 4 - Cala Luna
Il giorno 4 è dedicato interamente all'arrampicata! Arrampicheremo a Cala Luna, una splendida baia protetta da scogliere alte 300 metri. Sceglieremo tra 50 vie che vanno dal 5° all'8° grado.

Giorno 5 - Pedra Longa
Un altro giorno, un'altra iconica falesia! Pedra Longa è una guglia che si erge a 130 metri sul mare e che offre incredibili vie multipitch, ma anche monotiri nelle falesie vicine. In serata navigheremo verso l'Aguglia di Goloritzé, il nostro spot di arrampicata per il giorno successivo.

Giorno 6 - Aguglia Goloritzé e veleggiata notturna
Una scogliera di 140 metri che si erge su Cala Goloritzé, l'Aguglia Goloritzé offre un'arrampicata impareggiabile su lastre di calcare tecnico con viste spettacolari. Potremo scegliere tra 11 vie, che vanno dal 5c al 7b+. Dopo l'arrampicata ceneremo nella splendida cala e subito dopo salperemo per una notte di navigazione, guidati dalle stelle. Ci fermeremo in una baia nel nord dell'isola.

Giorno 7 - Tavolara
Oggi arrampicheremo sulla bellissima isola di Tavolara. A seconda delle preferenze del gruppo, si potrà scalare un multipitch trad o percorrere la famosa "Ferrata degli Angeli". In entrambi i casi, godremo di una vista mozzafiato sul mare. Dopo l'arrampicata, ci potremo rinfrescare a Spalmatore di Terra, una delle spiagge più belle della Sardegna. In alternativa, potremo navigare verso nord per raggiungere l'arcipelago della Maddalena e nuotare in alcune delle acque più turchesi della Sardegna. Infine, per l'ultima volta, salperemo con destinazione Cannigione, con arrivo intorno alle 18.00. Ceneremo per l'ultima volta assieme in una locanda del posto.

Faremo il check-out prima delle 9 di mattina. Per chi fosse interessato possiamo organizzare un ultimo giorno di arrampicata a S. Pantaleo o Capo Testa, in base alle disponibilità della Guida Alpina.

Informazioni su costi e date

Richiedi il programma dettagliato!

Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.