Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINViaggi arrampicata

Climbing + sail in Sardegna

Arrampicare lungo la costa sarda muovendosi
in barca a vela!

Arrampicare lungo la costa sarda muovendosi <br> in barca a vela!

Un connubio di arrampicata, vento e mare!

Livello: Base e Intermedio

Partecipanti: da 5 a 8

Dove: Sardegna costa Est

Periodo: primavera e autunno

Giorni: 6 giornate e 7 notti

Date: 7-14 maggio 2022  
14-21 maggio 2022  
1-8 ottobre 2022  
8-15 ottobre 2022  

Costo: A partire da € 1.500

Iscriviti/contattaci

Info generali

Climb+Sail, ossia fare esperienza di roccia, acqua e vento nello stesso momento! Questa è l’avventura che vi proponiamo in uno dei migliori posti al mondo: in Sardegna, dove guglie e falesie, cadono in un mare color smeraldo circondate da spiagge bianche, grotte e archi naturali. Partiremo dalla Costa Smeralda, passando da Tavolara per arrivare infine tra il Golfo di Orosei e Baunei.

Il nostro campo base e mezzo di trasporto sarà una barca a vela di 46 piedi con 10 posti letto che ci porterà in alcune delle falesie più belle e famose dell’isola mentre ci godiamo la bellezza della vita in barca. Navigheremo da una falesia all’altra, esploreremo baie nascoste, nuoteremo in acque cristalline e ammireremo il paesaggio da un punto di vista privilegiato. In alcuni casi non avremo nemmeno il bisogno di camminare per raggiungere i siti di arrampicata!

La Sardegna è senz’altro tra le migliori destinazioni di arrampicata in Europa: in effetti, si può arrampicare su granito, calcare e basalto eccezionali, trovando siti per ogni stile: boulder, arrampicata sportiva, arrampicata trad, vie a più tiri fino al deep water solo…

 

In collaborazione con Berglinapp

Programma generale

*Il programma potrebbe variare in base alle condizioni meteo.

Giorno 1 (sabato) – Cannigione
Ci troveremo a Cannigione e faremo il check in nel primo pomeriggio. Ci sistemeremo e andremo a fare la spesa per la cambusa. Dopodichè partiremo con destinazione Tavolara.

Giorno 2 (domenica) – Tavolara
Scaleremo sulla bellissima isola di Tavolara, che si presenta come un maestoso massiccio calcareo a picco sul mare che poggia su un substrato roccioso granitico raggiungendo una quota di 565m slm. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso Cala Gonone.

Giorno 3 (lunedì) – Cala Gonone (Cala Fuili)
Continueremo a veleggiare per parte della mattina, per raggiungere la piccola e incontaminata Cala Fuili, dove getteremo l’ancora e scaleremo sulla falesia che si trova proprio sul bordo del mare.

Giorno 4 (martedì) – Cala Luna
Il quarto giorno è dedicato interamente all’arrampicata in una location considerata una delle meraviglie del golfo di Orosei e di tutto il Mediterraneo: Cala Luna! Questa cala è protetta da ripide pareti rocciose a picco sul mare, alte fino a 300m che ci divertiremo a scalare. Dopodichè faremo un breve trekking per raggiungere la Cava Millennium dove potremo scalare su un calcare di ottima qualità circondati da tufi e stalattiti.

Giorno 5 (mercoledì) – Pedra Longa
Ed eccoci arrivati a Pedra Longa, uno dei posti più iconici dell’arrampicata in Sardegna. Qui è possibile arrampicare sia su vie multpitch a picco sul mare sia su falesie tra la foresta e la spiaggia. La sera inizieremo a risalire, gettando l’ancora di fronte all’Aguglia Goloritzè: il nostro obiettivo per il giorno successivo.

Giorno 6 (giovedì) - Aguglia Goloritzè
L’imponente Aguglia si innalza libera per 140m sopra la Cala Goloritzè, una delle baie più belle della Sardegna. In serata navigheremo fino ad arrivare in prossimità di Molara.

Giorno 7 (venerdì) - Molara
Scaleremo qualche boulder granitico sulla selvaggia Molara. L’isola è un gioiello di roccia e macchia mediterranea incastonato nel mare della Gallura. Dopodichè ci attende l’ultima veleggiata per tornare a Cannigione!

Faremo il check-out prima delle 9 di mattina. Per chi fosse interessato possiamo organizzare un ultimo giorno di arrampicata a S. Pantaleo o Capo Testa, in base alle disponibilità della Guida Alpina.

Informazioni su costi e date

Richiedi il programma dettagliato!

Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.