Livello: Base e Intermedio
Partecipanti: 2
Dove: Presanella
Periodo: estate
Giorni: 2
Date: 1-2 luglio 2023
per partecipante | |
---|---|
2 | € 400 |
Per gli appassionati delle alte quote, che vogliono cimentarsi sulle affascinanti pareti Nord delle grandi cime delle Alpi, un corso per imparare a muoversi in sicurezza in questo meraviglioso ambiente: manovre di corda, utilizzo evoluto di piccozze e ramponi in tecnica classica.
La sicurezza è sempre data sia dal corretto utilizzo dei propri attrezzi, che dal corretto utilizzo delle manovre di sicurezza della cordata. Il corso terminerà con la salita di una parete Nord.
Il corso si svolge in due giornate, generalmente in Presanella. La sua famosa parete Nord di ben 500m, da la possibilità di scegliere il tipo di salita tra numerosi itinerari di ghiaccio o misto.
1° giorno: partenza dalla città intorno all'ora di pranzo e salita al Rifugio Denza. Il pomeriggio verrà utilizzato per vedere la tecnica classica evoluta di utilizzo di ramponi e piccozze su pareti di ghiaccio, utilizzo chiodi da ghiaccio, soste su neve e ghiacci,o.
2° giorno: salita della parete Nord della Presanella.
A richiesta il corso si può svolgere in altre località (Gran Paradiso, Monte Bianco).
Materiale richiesto:
Scarponi impermeabili, casco, imbragatura, ramponi, 1 piccozza classica, 1 piccozza tecnica, secchiello, piastrina da recupero, 4 ghiere, anelli fettuccia (1 da 60cm, 1 da 120cm), cordino kevlar ( 1 da cm280).
Note:
Possibilità di concordare date su richiesta anche infrasettimanali.
Essendo le pareti nord fortemente variabili in base alle condizioni, le date possono subire cambiamenti per assicurarsi una salita nelle condizioni migliori.
Il costo comprende: La Guida Alpina e il materiale d’arrampicata.
Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina
Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.