Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

XMOUNTAINCorsi alpinismo

Stage Pareti Nord

Approccio alle pareti Nord

Corso ghiaccio pareti nord
Corso alpinismo pareti nord

Progressione e sicurezza su pendii di neve, ghiaccio e misto

Livello: Base e Intermedio

Partecipanti: 2

Dove: Presanella

Periodo: estate

Giorni: 3

Date: 3-4-5 Luglio 2020  
17-18-19 luglio 2020  

per partecipante
2€ 400,00
Iscriviti/contattaci

Info generali

Per gli appassionati delle alte quote, che vogliono cimentarsi sulle affascinanti pareti Nord delle grandi cime delle Alpi, un corso per imparare a muoversi in sicurezza in questo meraviglioso ambiente: manovre di corda, utilizzo evoluto di piccozze e ramponi in tecnica classica.

La sicurezza è sempre data sia dal corretto utilizzo dei propri attrezzi, che dal corretto utilizzo delle manovre di sicurezza della cordata. Il corso terminerà con la salita di una parete Nord.

Programma generale

Il corso si svolge in due giornate e mezza generalmente in Presanella. La sua famosa parete Nord di ben 500m, da la possibilità di scegliere il tipo di salita tra numerosi itinerari di ghiaccio o misto.

1° giorno (mezza giornata): partenza dalla città intorno all'ora di pranzo e salita al Rifugio Denza

2° giorno: tecnica classica evoluta di utilizzo di ramponi e piccozze su pareti di ghiaccio, utilizzo chiodi da ghiaccio, soste su neve e ghiaccio, doppie e progressione della cordata (a tiri e in conserva)

3° giorno: salita della parete Nord della Presanella

Materiale richiesto:

Scarponi impermeabili, casco, imbragatura, ramponi, 1 piccozza classica, 1 piccozza tecnica, secchiello, piastrina da recupero, 4 ghiere, anelli fettuccia (1 da 60cm, 1 da 120cm), cordino kevlar ( 1 da cm280).

Note: 

Possibilità di concordare date su richiesta anche infrasettimanali.
Essendo le pareti nord fortemente variabili in base alle condizioni, le date possono subire cambiamenti per assicurarsi una salita nelle condizioni migliori.

Informazioni su costi e date

Il costo comprende: La Guida Alpina e il materiale d’arrampicata.

Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina

Come iscriversi: versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro 7 giorni dall'inizio dell'attività.