Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

Concluso il primo corso per operatori addetti all’uso dei sistemi di accesso e posizionamento su fune del 2020

13.01.2020   |  Corsi  |  Lavori in quota

Si è concluso venerdì scorso 10 gennaio il primo “Corso per operatori addetti all’uso dei sistemi di accesso e posizionamento su fune” del 2020!

Ha visto protagonisti quattro dipendenti dell’impresa edile vicentina Negropal, specializzata in consolidamenti strutturali. Questo tipo di corso è infatti obbligatorio per tutte quelle aziende che operano in altezza utilizzando i sistemi di accesso su fune in contesti artificiali e naturali; situazioni che, per il lavoratore non adeguatamente preparato, possono essere potenzialmente rischiose. Secondo i dati INAIL infatti la caduta dall’alto è la prima causa di incidenti mortali sul lavoro, tanto che nel 2017 in Italia la percentuale si attestava al 32,5%.

Il corso si è svolto presso il centro d’arrampicata King Rock, ed è stato tenuto dalla Guida Alpina Davide Crescenzio. Il programma si sviluppa in quattro giornate in cui si affronta la parte teorica in aula e quella pratica su una parete verticale, secondo quanto previsto nell’Allegato XXI del Dlgs 81/2008. Viene sempre dato ampio spazio anche all’insegnamento della gestione delle emergenze.

Nel team XMountain ci sono quattro Guide Alpine accreditate come formatori per i lavori in quota, è il nostro contributo alla sicurezza del lavoratore, e poterlo fare con professionalità e passione ci rende orgogliosi!

Clicca qui per conoscere i nostri corsi. Per maggiori informazioni: info@xmountain.it.