Rimani in contattoIscriviti alla nostra Newsletter.

L'impresa, il film e il ricordo di Hansjorg Auer.

28.04.2019   |  Interviste

Non abbiate paura di sognare, film (46’) prodotto dalla VRclimbFILM, sarà presentato al pubblico durante il prossimo Film Festival di Trento (27 aprile al 5 maggio 2019), in due proiezioni pomeridiane, nelle giornate del 27 e del 30 aprile.

Sergio Rocca, imprenditore e creative designer, e Nicola Tondini, scalatore, guida alpina e direttore del centro di arrampicata KING ROCK, con la loro opera prima di scrittura e produzione (regia di Klaus dell’Orto filmmaker e fotografo professionista, riprese video e editing di OpenCircle, sound di Don’t be Silent–Noise Agency) sono entrati nella più prestigiosa rassegna europea dedicata alla montagna, dopo l’anteprima milanese al Fuori Festival Milano Montagna, nell’ottobre 2018 . Con Tondini, nella pellicola intervengono altri straordinari protagonisti: Reinhold Messner, Christoph Hainz e Hansjorg Auer.

https://trentofestival.it/edizione-2019/programma/film/non-abbiate-paura-di-sognare/

Nelle parole di Sergio Rocca, la traduzione delle emozioni legate al breve video in allegato:

«Questo video è per me un ricordo indelebile. Il 18 settembre 2018, mentre Nicola Tondini, insieme al suo compagno di salita Lorenzo D’addario, raggiungeva l’ultimo strapiombo della parete sud-ovest della cima Scotoni, chiudendo la sua one-push della via “Non abbiate paura di sognare”, io lo seguivo dall’altra parte della valle con il binocolo.

La luce del tramonto quel giorno ci regalò una enrosadira straordinaria, che proprio in quei minuti raggiunse la sua bellezza massima. Per Nicola si tradusse nella chiusura del suo sogno e per me, guardarlo salire quella muraglia convessa piena di strapiombi (X grado/8b), fu un’emozione fortissima, quasi violenta, che, di fronte a questo regalo della natura, raggiunse un apice impareggiabile… Scalo con lui da 15 anni e l’obiettivo di una scalata per noi due non è mai stata la cima, ma la fratellanza che si crea, avanzando sulla roccia legati l’uno all’altro.

 

Non abbiate paura di sognare per noi è solo l’inizio di un percorso. Il nostro primo film come autori e produttori, realizzato insieme al regista Klaus Dell’Orto, mostra l’alpinismo estremo dal lato umano più nascosto, spesso celato: quello spirituale, che porta uomini ad affrontare le montagne e la vita, coscienti che seguire la propria via è un privilegio.

Da pochi giorni Hansjorg Auer –  meraviglioso interprete di un alpinismo di avanguardia – ci ha lasciato, seguendo la sua via!

Nel nostro film ci aveva raccontato, in un incontro toccante, un lato privato del suo modo di confrontarsi con la vita e con Dio.

La sua testimonianza ora rimane lascito di un modello di pensiero, che va tramandato.